TORTA SOFFICE ALL’ ANICE CON PANNA E CROCCANTE DI TARALLI DOLCI AL NASPRO
( Ricetta di casa)
Che profumo, amici miei! L’aroma dell’anice accompagna i miei ricordi golosi.Le torte, nella mia famiglia, erano sempre arricchite con questo profumo liquoroso. Nonna, con le sue origini abruzzesi, non poteva che trasmettermi l’amore per questo sapore. In questi taralli dolci al naspro del Biscottificio Maresca ho ritrovato il calore dei dolci di un tempo. Anche se ci spostiamo di regione, il profumo dell’anice è quello che accomuna, come in un abbraccio i sapori e i ricordi .
Ecco la ricetta di questa torta golosa …ma!
Attenzione ! il profumo crea dipendenza
INGREDIENTI per teglia da 24 cm
250 g di farina 00
150 g di zucchero
3 uova
120 ml di olio di semi di girasole
100 ml di latte
2 cucchiai di liquore all’anice
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 ml di panna montata
100 g di taralli al naspro Maresca di Castellammare gusto anice
Ciliegie candite (per decorare) optional
Cacao per colorare la panna optional
PROCEDIMENTO
Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’olio il latte e il liquore all’anice, mescolando delicatamente. Incorpora ora la farina setacciata, metà dei taralli sbriciolati il lievito e un pizzico di sale, mescolando fino a ottenere un impasto liscio.
Versa l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Inforna a 180°C per Circa 35 minuti ( ci si regola)
Prepara il croccante di taralli: facendo tostare velocemente in una padella antiaderente la rimanenza sbriciolata , finché non diventa croccante e dorata Lascia raffreddare la torta e guarniscila con la panna montata ( io ho aggiunto leggermente del cacao per colorarla ma è facoltativo) Guarnisci con i taralli tostati e ciliegie candite, per un tocco di colore, aggiungi taralli interi a piacere e conserva in frigorifero.
******
*Gifted
#tortasoffice #DolciFattiInCasa #tarallidolci #tradizioneitaliana #cucinadifamiglia #dolcisemplici #BiscottificioMaresca #saporiditalia #ricettedolci #dolciitaliani #tortafattaincasa #pasticceriaitaliana #amoreperilcibo #pastryhomemade #golosità #solocosebuone