FACCIAMO MERENDA ?©
BISCOTTOMISU’ con mousse di ricotta, pistacchio e caffè
( Ricetta di casa )
Dall’incontro con uno storico biscotto, ho fatto nascere una versione tutta nuova del classico Tiramisù… Sto parlando del celebre biscotto di Castellammare di Stabia del Biscottificio Maresca.
Un dessert che unisce cremosità e croccantezza, grazie alla mousse di ricotta fresca che si fonde con il sapore deciso del caffè e la nota croccante del pistacchio. Il vero protagonista, però, è il biscotto di Castellammare: leggero, fragrante e perfetto per assorbire il caffè senza perdere la sua consistenza.
Il biscotto di Castellammare di Stabia è un dolce antico nato nell’ 800, ed il biscottificio Maresca ce lo riporta oggi come allora nella sua semplicità.
Senza grassi idrogenati ne OGM Il biscottificio Maresca nasce nel 1950 quando Vincenzo Maresca inventa un biscotto artigianale fatto con le acque di Castellammare e con ingredienti primari dei monti Lattari. Ancora oggi la ricetta si tramanda di generazione in generazione.
Un dolce da provare assolutamente
*INGREDIENTI per 2 bicchieri di Biscottomisù:
6 biscotti di Castellammare Maresca
250 g di ricotta fresca
100 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
2 tazzine abbondanti di caffè
1 tazzina di acqua calda
Cacao amaro in polvere q.b.
Granella di pistacchi q.b.
PROCEDIMENTO
Prepara il caffè e lascialo intiepidire e unisci anche l’ acqua .Prepara la mousse di ricotta: monta la panna a neve ben ferma con lo zucchero ed unisci la ricotta sempre montando.
Ammorbidisci i biscotti immergendoli velocemente nel caffè caldo. Disponili sul fondo dei bicchieri e poi a strati aggiungendo fra uno strato e l’altro la mousse di ricotta.
Finisci spolverando il dolce con cacao amaro in polvere e aggiungi una manciata di granella di pistacchi.
Fai riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire, per far amalgamare bene i sapori.
grazie a la Cucinadibeatrice per la ricetta